Home Trend: Il divano velvet
Home Trend: Il divano velvet
"IF YOU WANT TO BE COOL, BUY A VELVET SOFA"
Ricercato, pensato, amato oggetto di arredamento, ma anche componente essenziale della casa, del quale non si può fare a meno.
Il letto?
No, il divano.
Probabilmente il secondo oggetto di mobilio che si pensa ad acquistare, per alcuni addirittura il primo.
In ogni casa ce n'è almeno uno, in molte addirittura due, tre.
Il divano, è per tanti un investimento.
Oggi, la nuova generazione di sofa' cerca di trovare la giusta proporzione tra design, comodità e durabilità nel tempo, un po' come tutto ciò che ha valore, come le cose a cui teniamo.
Ecco, che nasce l'idea di un divano che possa essere composto in più parti, che possa accogliere gli amici, o coccolare i proprietari di casa quando tornano stanchi dal lavoro.
Il nuovo trend della stagione 2017-2018 è il divano in velluto, colori scuri, forti, shocking, a seconda dello stile della casa, per dare un tocco di personalità in più, per rappresentare nell'insieme, un'appartamento chic, di livello.
Il velluto è sfoderabile, lavabile e anche modificabile per alcuni brand, ma ha lo scopo di avvolgere, di sedurre, come solo il velluto sa fare.
Così il divano diventa "protagonista" oltre che pezzo essenziale di arredamento.
Ho avuto l'occasione di cercare il miglior divano, il più cool del momento, vi consiglio di dare un'occhiata alla marca EDRA, ne hanno di vari materiali anche in pelle oltre che in tessuto, ci sono varie linee, la linea Essential la più elegante, la linea Standard la più particolare, è una collezione che trasforma il concetto di comfort, moltiplicando le soluzioni possibili grazie a diversi elementi di seduta; regolari, irregolari, profonde, unite a un unico tipo di cuscino regolabile a piacere che fa da bracciolo e da schienale.
Simpatica e senz'altro comoda, l'idea del cuscino schienale/bracciolo intelligente con le parti laterali che si inclinano anche separatamente grazie ad un semplice e fluido movimento.
Francesco Binfarè è il creativo che ha ideato questa fantastica collezione
"...all'inizio ogni volta c'è uno spazio immaginario vuoto nella mia mente, come una scena teatrale in attesa della storia. Ad un certo punto comincia a nascermi una narrazione e man mano il divano prende forma e riempie da solo la scena e diventa la forma della storia."
Una sera, Francesco racconta, seduto di fronte ad un divano ha immaginato che lo stesso potesse muoversi grazie ad un'intelligenza di movimento, ed è diventata un'idea che ha realizzato.
Ha generato un prodotto eccellente, costituito da un elemento standard innovativo capace di piegarsi alle esigenze della persona.
Il divano è un oggetto interessante.
E' il luogo della casa dove si esercita una relazione interpersonale che si traduce in un'attività corporea che registra i mutamenti del costume.
I divani sono piccole architetture soffici.
Tutti i divani che ho disegnato per Edra raccontano la storia dei mutamenti del comportamento umano. Sono "storicizzabili" e al tempo stesso senza tempo, perché non influenzati dalle mode.
Oggi, secondo me le persone si sentono denudate in questo grande spazio globale e molto conformista.
Crescono le necessità di approdo e di radici, bisogni molto primari.
Si torna all'essenziale,
ma con a disposizione nuove e sofisticate tcnologie e un'evoluzione nel loro uso."
Commenti
Posta un commento